Sapere come risparmiare sul gas equivale a ridurre i costi della spesa della propria bolletta gas, ma anche gestire consapevolmente le proprie abitudini di consumo.
Una famiglia consuma gas principalmente per:
- Riscaldamento
- Cottura cibi
- Produzione acqua calda sanitaria
Consumo gas: cosa incide sul costo bolletta gas
I parametri che concorrono a generare il consumo di gas sono essenzialmente:
- Zona geografica di residenza
- Efficienza dell’impianto di riscaldamento
- Superficie dell’abitazione
- Isolamento termico
A differenza di quanto avviene per l’energia elettrica, la tipologia di utenza (residente o non residente), non incide sul costo finale della bolletta.
Provvedere a un consumo gas consapevole e ottimizzato e quindi risparmiare, non è impossibile.
Qui di seguito vi diamo qualche consiglio:
1. VERIFICA L’EFFICIENZA E IL BUONO STATO DEI TUOI IMPIANTI
Risparmiare gas significa anche verificare le condizioni della nostra abitazione. Ad esempio, se l’impianto o le tubature sono obsolete, gli infissi vecchi o magari sono presenti infiltrazioni nelle pareti, il fabbisogno energetico è purtroppo destinato a crescere nel tempo. Quindi, avere un’attestazione dell’efficienza della propria abitazione, permette di capire se effettivamente è possibile risparmiare gas.
2. EFFETTUA LA MANUTENZIONE PERIODICA DI CALDAIA E TERMOSIFONI
Risparmiare gas significa anche controllare periodicamente ciò che è già presente in casa. Un impianto di riscaldamento mal funzionante accresce gli sprechi. Come previsto della legge, occorre eseguire almeno un controllo annuale e la pulizia della caldaia. Lo stesso accorgimento è applicabile ai termosifoni. La loro manutenzione ordinaria è necessaria per eliminare le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento.
3. REGOLA LA TEMPERATURA DELLA CALDAIA
La regolazione della temperatura della caldaia è fondamentale per ridurre gli sprechi di consumo. Tradotto: per stare bene in casa, non è necessario generare un clima tropicale. In presenza di un impianto vecchio, si può ragionare sull’installazione di una caldaia a condensazione. Questo tipo di impianto “lavora” meglio a basse temperature, con conseguente risparmio nell’utilizzo del gas.
4. INSTALLA VALVOLE TERMOSTATICHE SUI TERMOSIFONI
Per quanto riguarda i termosifoni, particolarmente preziose risultano essere le valvole termostatiche. Questi dispositivi, che sostituiscono le tradizionali valvole manuali, permettono di mantenere costante la temperatura agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda immessa nell’impianto.
5. SOSTITUISCI I VECCHI INFISSI O TUTELA QUELLI GIA’ PRESENTI
Anche porte e finestre fanno la differenza. Applicare strisce adesive su di essi riduce sensibilmente la dispersione del calore, riducendo gli spifferi d’aria in entrata. È consigliabile investire su infissi ad alta conservazione termica, capaci di migliorare il comfort domestico garantendo notevoli risparmi sulla bolletta.
6. UTILIZZA LE POMPE DI CALORE
Puoi non valutare l’installazione di pompe di calore. Questi strumenti utilizzano l’energia rinnovabile che si disperde nell’ambiente, servendosi di energia elettrica o combustibili fossili in maniera minore rispetto alle caldaie tradizionali. L’investimento iniziale è ingente, ma si ammortizza in qualche anno beneficiando delle detrazioni fiscali.
7. DOTARSI DI UN IMPIANTO SOLARE TERMICO
Un’altra forma green di risparmio sul gas è rappresentata dagli impianti solari termici, abbinati a una caldaia tradizionale, producono acqua calda anche nei mesi invernali garantendo un abbattimento dei consumi gas.
8. CONTIENI GLI SPRECHI
Infine, sono anche i piccoli accorgimenti che fanno davvero la differenza. Mantenere la temperatura di casa costante, evitare di coprire i termosifoni, favorire il ricambio di aria. Sono soltanto alcune precauzioni per contenere gli sprechi.
Valchiavenna Energie Srl
SEDE LEGALE
Viale Monza 347, 20126 – Milano
SEDE OPERATIVA
Via Dolzino 25, 23022 – Chiavenna (SO)
Contatti
EMAIL
info@valchiavennaenergie.it
PEC
valchiavennaenergie@legalmail.it
TELEFONO
0343 66.61.01
WHATSAPP (clicca sul numero e accedi direttamente a WhatsApp)
351.624 0646
Orari
Da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato: 08:30 – 12:15