Corrispettivi e Oneri Amministrativi
Corrispettivi ed oneri connessione
in questa pagina trovi le tabelle relative a corrispettivi e oneri dovuti a Valchiavenna Energie per la gestione delle pratiche di connessione per le forniture di energia elettrica e gas metano: attivazioni, subentri, volture, modifiche contrattuali, ecc.
Inoltre nelle tabelle, sono specificati gli importi relativi alla gestione di eventuali insoluti e messe in mora.
Delibera 566/2021: Corrispettivo a copertura degli oneri netti di approvvigionamento della capacità
l’articolo 1 del decreto legislativo 379/03 prevede:
– l’istituzione di un nuovo sistema di remunerazione della disponibilità di capacità di generazione di energia elettrica (di seguito: mercato della capacità) atto ad assicurare il raggiungimento e il mantenimento dell’adeguatezza della capacità produttiva, con la finalità di garantire la copertura della domanda nazionale e dei necessari margini di riserva;
la deliberazione 365/2019/R/eel ha introdotto a partire dall’anno 2022 l’applicazione agli UdD in prelievo di un corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità (di seguito: corrispettivo mercato capacità), definito mensilmente da Terna.
Ai sensi della Delibera 566/2021/R/eel di ARERA dal 1° gennaio 2022 i consumi di energia elettrica (maggiorati delle perdite) dei clienti finali saranno soggetti all’applicazione di un nuovo corrispettivo a copertura degli oneri netti di dispacciamento per Capacity Market, o approvvigionamento della capacità.
Il Corrispettivo Capacità poi dovrà essere scorporato in base alle ore di picco e fuori picco, poste a 70% e 30% per questo biennio.
Per l’applicazione di tale corrispettivo nelle bollette dei clienti finali, la delibera precisa che:
– Per le forniture sul servizio di maggior tutela, tale corrispettivo verrà incluso nella componente di dispacciamento PD come aggiornato trimestralmente dall’ARERA
– Per le forniture sul servizio di tutele graduali, tale corrispettivo verrà incluso nella componente di dispacciamento Cdisp come aggiornato trimestralmente dall’ARERA
– Per le forniture sul servizio di salvaguardia, Terna definirà i corrispettivi mensili (da applicare sull’energia consumata mensilmente maggiorata delle perdite di rete) da applicare pubblicandoli prima dell’inizio di ciascun trimestre
– Per le offerte Placet, sarà l’ARERA a definire con cadenza trimestrale il corrispettivo di capacità che i venditori dovranno applicare ai clienti (in particolare, sarà posto pari al corrispettivo definito per il servizio a tutele graduali)
– Per le forniture sul mercato libero, nel rispetto del principio di libera contrattazione del prezzo tra le parti, l’ARERA non interviene a disciplinare le modalità di
determinazione dei corrispettivi applicati ai clienti.
Quindi, salvo diversa contrattazione tra le parti, i venditori sono tenuti ad applicare il corrispettivo mercato capacità come previsto dalle disposizioni normative vigenti. Tali disposizioni, prevedono l’applicazione di due oneri:
1. Un onere da applicarsi solo ai consumi maggiorati delle perdite delle ore di picco determinate da Terna (pari a 39,799 €/MWh)
2. Un onere da applicarsi solo ai consumi maggiorati delle perdite delle ore di fuori picco (pari a 1,296 €/MWh)
Terna ha pubblicato le ore e i corrispettivi unitari a copertura degli oneri netti di approvvigionamento della capacità.
In fase transitoria sarà applicato a tutti i Clienti finali comunque il corrispettivo previsto per la maggior tutela. Sarà poi conguagliato appena i sistema lo permetteranno.
Qui sotto trovate le tabelle dove si indicano le ore di picco, ed il corrispettivo previsto.