ENERGIA ELETTRICA e GAS

Cos’è la voltura?

La voltura è una procedura che deve essere richiesta quando si desidera cambiare l’intestatario dell’utenza luce o gas senza interruzione della fornitura. Ad esempio, quando si diventa il nuovo proprietario o affittuario di un immobile.

Quanto costa la pratica di voltura?

Per la voltura elettrica, secondo quanto stabilito dall’Autorità, si richiede un contributo fisso pari a 25,51 € per oneri amministrativi a cui va aggiunto un costo una tantum di 15,00 € per la gestione pratica da parte di Valchiavenna Energie.

Per la voltura gas, il contributo amministrativo è variabile (solitamente compreso tra le 30 e le 45 €) e stabilito dal Distributore locale, mentre il costo di gestione pratica da parte di Valchiavenna Energie è lo stesso dell’elettrico.

In caso di voltura mortis causa su un’utenza domestica residente (Energia Elettrica) o su un’utenza domestica (Gas), non ci sono corrispettivi da pagare né all’Autorità o al Distributore, né a Valchiavenna Energie.

Cosa ti serve per richiedere la pratica di voltura?

  • Dati dell’intestatario del contratto: codice fiscale, documento d’identità, recapito telefonico, indirizzo email.
  • Indirizzi: residenza, fornitura e recapito delle fatture.
  • Tipologia della fornitura: se domestico residente, domestico non residente o altri usi.
  • Il codice POD o PDR che trovi sulla bolletta del precedente inquilino, o il numero cliente visualizzabile sul display del contatore (EE).
  • Il codice IBAN, nel caso in cui si scelga di pagare con addebito diretto su conto corrente.
  • Sottoscrizione contratto di fornitura con Valchiavenna Energie.

Quali sono le tempistiche per l’evasione della pratica di voltura?

Dalla richiesta del Fornitore, la pratica viene evasa dall’Autorità entro 2 giorni lavorativi.

A chi compete la voltura dell’utenza?

Uno degli aspetti più delicati riguardo la voltura riguarda la competenza. La Legge afferma che questa procedura spetta a chi desidera che le utenze gli siano intestate: pertanto, usualmente, la voltura deve essere svolta dal nuovo inquilino intestatario dell’utenza. È di sua competenza portare avanti la pratica e assicurarsi che questa vada a buon fine.

A questo link puoi scaricare il modulo per inoltrarci la richiesta di voltura, oppure puoi direttamente presentarti in ufficio da noi in Via Dolzino, 25 – Chiavenna (SO).

Valchiavenna Energie Srl

SEDE LEGALE
Viale Monza 347, 20126 – Milano
SEDE OPERATIVA
Via Dolzino 25, 23022 – Chiavenna (SO)

Contatti

EMAIL
info@valchiavennaenergie.it
PEC
valchiavennaenergie@legalmail.it
TELEFONO
0343 66.61.01
WHATSAPP (clicca sul numero e accedi direttamente a WhatsApp)
351.624 0646

Orari

Da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato: 08:30 – 12:15