Diritti dei Clienti
In questa sezioni i nostri Clienti trovano tutti i moduli e le informative relative ai loro diritti correlati alle forniture di gas naturale e/o energia elettrica
MODULISTICA CONTRATTUALE E RELATIVI ALLEGATI OBBLIGATORI
Modulo richiesta annullamento Contratto per ripensamento
Glossario della bolletta per la fornitura di energia elettrica
Glossario della bolletta per la fornitura di gas naturale
Modulo presentazione reclami scritti
Modulo presentazione reclami per fatturazione importi anomali
ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI GAS NATURALE – UTENZE CIVILI
Nota informativa Assicurazione
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
A) i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25;
B) i consumatori di gas metano per autotrazione.
La polizza, come le precedenti, “ha per oggetto l’assicurazione per gli infortuni, per i danni materiali a beni immobili e/o cose e per tutte le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionate, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione.
Si intendono compresi gli infortuni per casi d’intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.”.
In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Qui di seguito trovate contratto di assicurazione per il periodo 2021-2024 ed il modulo per la denuncia di sinistro sono allegati alla presente comunicazione.
Modello denuncia sinistro – periodo 2021-2024
CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali
CORRISPETTIVI TARIFFARI DISTRIBUTORE LOCALE 2i Rete Gas
Qui di seguito pubblichiamo l’elenco prezzi in vigore dal 01/07/2022 per tutte le prestazioni al Punto di riconsegna (PDR), pubblicato dal Distributore 2i Rete Gas.