Come società di vendita di energia elettrica e gas, ci sentiamo anche l’onere di spiegare nella maniera più semplice le varie questioni e gli aggiornamenti che le normative del settore energia prevedono. Tra queste, di particolare interesse e molto attuale, è la fine del mercato di Maggior Tutela come previsto dal DCO 220/2020/R/eel ed il conseguente passaggio al Mercato Libero di tutte le forniture delle piccole imprese del settore dell’Energia Elettrica.
Nel 2003 è partito il percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia, concedendo a tutti i Clienti la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore. Tale percorso avrà un punto fondamentale il 1° gennaio 2021 – per le utenze business e altri usi – e il 1° gennaio 2022 – per le utenze domestiche – con l’abbandono del prezzo tutelato.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa comporta la fine del mercato di maggior tutela
L’Art. 1 comma 60 D.L. milleproroghe, definisce il termine di rimozione del mercato tutelato rispettivamente l’1 gennaio 2021 per le piccole imprese e l’1 gennaio 2022 per le microimprese e per i clienti domestici e demanda all’Autorità sia di stabilire il livello di potenza contrattualmente impegnata identificativo delle microimprese, sia di definire la regolazione del “servizio a tutele graduali”, ossia, un servizio di ultima istanza – analogo a quello originariamente denominato di salvaguardia – finalizzato a garantire la continuità della fornitura a quei clienti senza fornitore all’indomani della rimozione della tutela di prezzo.
Questo significa che il Cliente finale che entro il 31/12/2020 non sceglierà un operatore nel mercato libero, verrà assegnato di default e transitoriamente al nuovo servizio di “tutela graduale” (per un periodo non eccedente 6 mesi). Successivamente, il servizio verrà assegnato mediante gara e i Clienti interessati saranno serviti dagli esercenti selezionati al prezzo risultante dalle gare (assegnazione a regime).
Spieghiamo il tutto con un esempio:
Una attività commerciale, con potenza impegnata della fornitura di 20 KW, nel caso in cui non passi al mercato libero entro il 01/01/2021, resterà con il suo attuale forniture in regime “tutela graduale” fino al 30/06/2021. Dal 01/07/2021 passerà al mercato libero in automatico con un nuovo fornitore con una tariffa comunicata da quest’ultimo. L’attività commerciale potrà sempre cambiare fornitore sottoscrivendo un nuovo contratto di fornitura, ad esempio con Valchiavenna Energie!
E’ importante quindi affrettarsi e scegliere un proprio fornitore nel mercato libero come per esempio Valchiavenna Energie entro la fine del 2020.
Abbiamo creato una sezione all’interno del nostro sito con una serie di Domande e Risposte (F.A.Q.) sull’argomento, al fine di rendere più comprensibile quello che è stato stabilito dall’Autorità.
Inoltre abbiamo predisposto offerte vantaggiose per tutti i Clienti che provengono dal Mercato di Maggior Tutela. Contattaci al 0343 66 6101 o scrivici a info@valchiavennaenergie.it per avere tutte le informazioni e scoprire nel dettaglio tutte le nostre offerte pensate per te!
Clicca qui e leggi le nostre Domande e Risposte sulla fine della Maggior Tutela
Valchiavenna Energie Srl
SEDE LEGALE
Viale Monza 347, 20126 – Milano
SEDE OPERATIVA
Via Dolzino 25, 23022 – Chiavenna (SO)
Contatti
EMAIL
info@valchiavennaenergie.it
PEC
valchiavennaenergie@legalmail.it
TELEFONO
0343 66.61.01
WHATSAPP (clicca sul numero e accedi direttamente a WhatsApp)
351.624 0646
Orari
Da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato: 08:30 – 12:15