Da alcune settimane riceviamo segnalazioni da parte di nostri Clienti, di chiamate di operatori o presunti tali, che vi contattano al fine di farvi sottoscrivere contratti di fornitura di luce e gas arbitrariamente estorti.
Purtroppo nel nostro settore, queste tipologie di raggiri sono sempre più frequenti.
Per questo motivo vogliamo fare un po’ di chiarezza e aiutare a capire come difendersi da eventuali truffe.
Con la promessa di far risparmiare dei soldi in bolletta o addirittura di restituirne, questi fantomatici operatori contattano telefonicamente gli utenti, per far stipulare dei contratti truffa e mettendo in atto dei fastidiosi tranelli.
Attenzione!!! Può essere sufficiente pronunciare un semplice “si” per essere circuiti e ritrovarsi contratti di energia elettrica o gas modificati, carissimi e nell’effettivo non richiesti. A inizio telefonata magari viene semplicemente chiesto: “È lei il Signor…?” Il vostro “sì” viene registrato e poi illecitamente utilizzato come consenso a un cambio di contratto di fornitura mai chiesto!
Quindi è necessario prestare la massima attenzione a queste tipologie di chiamate per non ritrovarsi poi davanti a spiacevoli conseguenze. Ricordiamo comunque, che se vi siete resi conto di aver erroneamente sottoscritto un contratto di fornitura non richiesto, avete tempo, per normativa, 14 giorni dalla stipula per poter recedere, grazie a quello che è chiamato “diritto di ripensamento”. In questo siamo sempre disposti ad aiutarvi nell’iter burocratico per presentare tale richiesta.
Inoltre consigliamo di non comunicare mai all’operatore il vostro POD (per energia elettrica) o il vostro PDR (per il Gas). Questi codici infatti identificano in modo univoco la vostra fornitura e la vostra utenza e, senza di essi, nessun operatore può procedere a un cambio di fornitore.
Allo stesso modo, sconsigliamo vivamente di sottoscrivere contratti di fornitura con venditori porta a porta. La maggior parte delle volte si tratta di individui che operano a provvigione, il cui unico scopo è quello di far firmare un nuovo contratto per ottenere la propria percentuale. Con questa modalità, è facile capire che i prezzi che vi vengono proposti sembrano molto vantaggiosi, ma poi gonfiati sotto la voce “altri oneri”, che in fase di stipula vengono chiaramente nascosti e non detti.
Per fare ancora maggiore chiarezza, vi ricordiamo che noi di Valchiavenna Energie operiamo unicamente dal nostro ufficio di Chiavenna e attraverso i seguenti contatti:
- Tel. 0343 66 6101 (per tutte le chiamate) – 0343 35825 (per le chiamate in uscita)
- WhatsApp 351 624 0646
- FB Messenger @valchiavennaenergie
- Account email con finale @valchiavennaenergie.it
Qualsiasi altro contatto, NON siamo noi!
Valchiavenna Energie Srl
SEDE LEGALE
Viale Monza 347, 20126 – Milano
SEDE OPERATIVA
Via Dolzino 25, 23022 – Chiavenna (SO)
Contatti
EMAIL
info@valchiavennaenergie.it
PEC
valchiavennaenergie@legalmail.it
TELEFONO
0343 66.61.01
WHATSAPP (clicca sul numero e accedi direttamente a WhatsApp)
351.624 0646
Orari
Da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato: 08:30 – 12:15