- ENERGIA ELETTRICA
Le bollette delle forniture elettriche sono costituite fondamentalmente da quattro macro voci:
1 – spesa per la materia prima energia (il prezzo complessivo applicato in bolletta sotto questa voce è dato dalla somma dei prezzi delle componenti energia – PE, dispacciamento – PD, perequazione – PPE, commercializzazione – PCV e componente di dispacciamento – DispBt)
2 – spesa per il trasporto e la gestione del contatore (composta da quota fissa, quota potenza, quota energia. Comprende le componenti della tariffa di trasporto, distribuzione e UC3 e UC6)
3 – imposte (comprendono l’accisa e l’Iva)
4 – spesa per oneri di sistema (si tratta di tariffe che possono variare trimestralmente e comprendono gli importi fatturati a copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico. Il loro prezzo complessivo comprende anche, dal 1° gennaio 2018, le componenti ASOS – relative al sostegno delle energie da fonti rinnovabili e alla cogenerazione – e ARIM – relative ai rimanenti oneri generali).
- GAS METANO
Anche le bollette delle forniture gas sono costituite fondamentalmente da quattro macro voci:
1 – spesa per la materia gas naturale (il prezzo complessivo comprende le componenti materia prima gas (Cmem), copertura rischi commerciali (CCR) e commercializzazione (QVD), gradualità (GRAD), rinegoziazione contratti (Cpr))
2 – spesa per il trasporto e la gestione del contatore (il prezzo complessivo comprende le componenti della tariffa di distribuzione e misura e delle componenti tariffarie trasporto (Qt), qualità commerciale (RS), perequazione (UG1) e l’eventuale componente “canoni comunali”, a copertura dei maggiori oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione).
3 – imposte (comprendono le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
L’accisa si applica alla quantità di gas consumato; l’aliquota aumenta se vengono superate determinate soglie di consumo annuo (scaglioni).
L’addizionale regionale si applica alla quantità di gas consumato ed è stabilita in modo autonomo da ciascuna regione nei limiti fissati dalla legge. L’’IVA si applica sull’importo totale della bolletta. Attualmente, per gli usi civili l’aliquota è pari al 10% per i primi 480 mc/anno consumati, e al 22% su tutti gli altri consumi e sulle quote fisse).
4 – spesa per oneri di sistema (comprende gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas. Il prezzo complessivo comprende le componenti: RE (risparmio energetico), UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione), UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza), GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico).
AGGIORNAMENTO COMPONENTI TARIFFARIE – III TRIMESTRE 2021
Nel primo semestre 2021 si sono registrati considerevoli aumenti dei costi dell’energia elettrica e del gas (rispettivamente circa + 9,9% e + 15,3%). Tali variazione sono dovute, per la parte riguardante la spesa per la materia energia elettrica, all’incremento della componente PE a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica (+21,6%), mitigato in parte dalle riduzioni della componente PD a copertura dei prezzi di dispacciamento (-1,5%) e della componente DispBT (-1,1%); la componente PPE per il corrispettivo di perequazione è rimasta invariata. Per quanto riguarda il gas naturale, gli aumenti sono dovuti all’incremento della spesa per la materia gas naturale (+14,1%) dovuta all’aumento della componente CMEM, relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale. A tale variazione si aggiunge un aumento delle componenti relative agli oneri generali di sistema (+1,2%) dovuto, in particolare, alla revisione della componente relativa al risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Rimane invariato, invece, il livello della spesa per il trasporto e la gestione del contatore.
Premesso ciò, dal 1° luglio 2021, l’ARERA, con Delibera 278/2021/R/COM, ha stabilito una significativa riduzione della componente tariffaria ASOS e di annullare transitoriamente parte della componente ARIM nelle bollette elettriche.
Per quanto concerne invece il gas naturale, in relazione agli oneri generali di sistema, dato che il peso di tali oneri sulla spesa totale dell’utente finale è molto meno significativo di quanto accade nel settore elettrico, non è stato possibile adottare una manovra analoga a quella ricordata sopra per l’elettricità.
Per una consultazione nel dettaglio di quanto esposto sopra, vi rimandiamo al sito dell’Autorità al seguente link.
La proroga sconto per le Piccole Imprese
L’ARERA ha inoltre attuato la misura prevista dal decreto-legge ‘Sostegni bis” che proroga, anche per il mese di luglio, lo sconto per le bollette delle piccole imprese (utenti in bassa tensione non domestici, come piccoli esercizi commerciali, artigiani, bar, ristoranti, laboratori, professionisti e servizi).
Valchiavenna Energie Srl
SEDE LEGALE
Viale Monza 347, 20126 – Milano
SEDE OPERATIVA
Via Dolzino 25, 23022 – Chiavenna (SO)
Contatti
EMAIL
info@valchiavennaenergie.it
PEC
valchiavennaenergie@legalmail.it
TELEFONO
0343 66.61.01
WHATSAPP (clicca sul numero e accedi direttamente a WhatsApp)
351.624 0646
Orari
Da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato: 08:30 – 12:15