FAQ – Fine mercato Maggior Tutela

Nuova energia al tuo territorio

Il nostro obiettivo come società di vendita è anche quello di spiegarvi chiaramente le tematiche energetiche!

Qui di seguito alcune Domande e Risposte sulla fine del mercato di Maggior Tutela, cosa vuol dire e perché affidarsi a noi!

Cosa vuol dire mercato di Maggior Tutela?

Il mercato di maggior tutela è il servizio di fornitura di energia elettrica e gas le cui condizioni economiche sono definite dall’Autorità per tutti quei Clienti che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. L’Autorità ha stabilito il progressivo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero e i termini in cui i servizi di fornitura di maggior tutela non saranno più disponibili e il Cliente finale dovrà affidare le sue forniture ad un operatore del mercato libero.

Quando ci sarà il passaggio da mercato di Maggior Tutela a Mercato Libero??

  • 1° aprile 2023 – per i Clienti business, Condomini e PMI
  • Gennaio 2024 – per tutti i Clienti domestici GAS
  • Luglio 2024 – per tutti i Clienti domestici Energia Elettrica

Come faccio a sapere se anche io devo cambiare fornitore?

Nella tua bolletta è indicato se la fornitura è sul “MERCATO LIBERO” o “MAGGIOR TUTELA”. Ti trovi in Maggior Tutela, e quindi con necessità di ricercare un nuovo fornitore, se il tuo fornitore è ad esempio SIEC, SEM o SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE.

Abito in Valchiavenna. Il passaggio a Valchiavenna Energie è automatico con la fine del mercato di Maggior Tutela??

NO!!! Il passaggio a Valchiavenna Energie non è automatico! E’ necessaria la sottoscrizione dell’offerta con Valchiavenna Energie. Una volta firmato il contratto, pensiamo noi a tutte le pratiche, senza pensieri per te!

Cosa succede se non scelgo nessun fornitore del Mercato Libero entro la fine del Mercato di Tutela?

In tal caso viene garantita la continuità del servizio al Cliente e non verrà interrotta la fornitura. Nel caso in cui non venga effettuato il cambio, si passerà automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio di Tutele Graduali (STG) che prevede l’assegnazione delle forniture ad una nuova Società di Vendita. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali sono state definite nelle aste di assegnazione e sono visibili sul sito dell’ARERA.

Perché scegliere allora prima Valchiavenna Energie?

Prima di tutto perché siamo una società di vendita accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico e presso l’Autorità dell’Energia!

  • Siamo un operatore nel mercato libero per le forniture di energia elettrica e gas affidabile e con anni di esperienza nel settore.
  • Siamo una società presente e attiva nel tuo territorio con cui puoi avere un contatto diretto e veloce senza interfacciarti con agenzie o call center. Se ti affidi a Valchiavenna Energie parli direttamente con noi e saremo le tue persone di riferimento per tutta la durata delle tue forniture.
  • I nostri prezzi sono chiari e trasparenti, in linea con l’andamento del mercato
  • Abbiamo contatto diretto coi Distributori per poter gestire tutte le richieste tecniche e le pratiche di connessione (volture, subentri, attivazioni, pose contatori, ecc)

E cosa devo fare se voglio scegliere le forniture ed i servizi di Valchiavenna Energie?

Scegliere Valchiavenna Energie è molto semplice. Inoltraci o consegnaci la fattura del tuo attuale fornitore (da cui prendiamo i dati tecnici), un tuo documento d’identità ed eventuale  IBAN per la domiciliazione delle fatture in banca (SDD). Nel caso tu scelga il pagamento con bollettino postale o bonifico bancario, l’IBAN non servirà (ti ricordiamo però che numerose promo sono legate al pagamento con domiciliazione bancaria).

Entro quando posso scegliere Valchiavenna Energie prima che mi venga attribuito un nuovo fornitore?

Noi consigliamo il prima possibile, ma in base ai tempi tecnici di recesso e cambio fornitore, il nuovo contratto deve essere sottoscritto entro il 10 dicembre 2023 per la fornitura GAS ed entro il 10 giugno 2024 per la fornitura di energia elettrica.