In questo articolo spiegheremo tutti i passaggi che riguardano la procedura inerente la richiesta di nuovo allaccio gas.

Innanzitutto, quando parliamo di nuovo allaccio gas ci riferiamo alla pratica che consente di collegare la propria abitazione all’impianto di distribuzione gas (il metanodotto). Nello specifico, viene collegato il tubo del gas fino alla propria abitazione, creando la predisposizione per l’attivazione della linea, che prevede la posa del nuovo contatore e il collegamento alla rete di distribuzione.

Le 5 fasi del nuovo allaccio gas

  1. Invio richiesta
  2. Sopralluogo tecnico
  3. Ricevimento del preventivo
  4. Accettazione del preventivo
  5. Realizzazione dei lavori per la posa del contatore

1 – INVIO RICHIESTA

La richiesta di nuovo allaccio puoi richiederla a Valchiavenna Energie compilando il seguente modulo (PN1 – A40) o direttamente presso il nostro ufficio in Via Dolzino, 25 – Chiavenna.

Gestiremo quindi direttamente la pratica, inoltrando la richiesta al Distributore Locale, che fisserà un appuntamento per il sopralluogo tecnico.

2 – SOPRALLUOGO TECNICO

Il sopralluogo è necessario per valutare la fattibilità della richiesta di allaccio e predisporre quindi il preventivo (entro 15 gg lavorativi in caso di lavori semplici, oppure 30 gg in caso di lavori complessi).

3 – RICEVIMENTO DEL PREVENTIVO

Nel preventivo (valido al minimo 3 mesi) sono indicate le spese di realizzazione allaccio, il codice rintracciabilità della tua richiesta e le modalità per realizzare la cassetta di alloggio contatore (a carico del Cliente). Il contatore del gas non può essere collocato ovunque, bensì deve essere installato secondo precise regole previste per legge per motivi di sicurezza e generalmente in una posizione accessibile alla Società di Distribuzione.

4 – ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO

L’accettazione del preventivo deve essere inoltrata a Valchiavenna Energie entro le tempistiche di validità dello stesso e procedere al pagamento dei costi previsti.

5 – REALIZZAZIONE DEI LAVORI PER LA POSA DEL CONTATORE

A questo punto, prima di procedere all’effettiva posa del contatore, verrà richiesto il progetto dell’impianto gas della tua abitazione, il certificato di conformità alle norme vigenti e, come previsto nella delibera 40/2014/R/gas dell’ARERA, l’invio dell’allegato H e dell’allegato I (tale documentazione deve essere redatta dal tuo idraulico).

Valchiavenna Energie invierà quindi tutta la documentazione al Distributore Locale che procederà ad una verifica sull’idoneità di quanto trasmesso e, in caso di accertamento positivo, verrà fissato un nuovo appuntamento con il Cliente per la posa e attivazione del contatore.


A questo link puoi inoltre verificare se il tuo Comune rientra tra quei Comuni in cui è attiva la promozione per i nuovi allacci del Distributore 2iReteGas.

Valchiavenna Energie Srl

SEDE LEGALE
Viale Monza 347, 20126 – Milano
SEDE OPERATIVA
Via Dolzino 25, 23022 – Chiavenna (SO)

Contatti

EMAIL
info@valchiavennaenergie.it
PEC
valchiavennaenergie@legalmail.it
TELEFONO
0343 66.61.01
WHATSAPP (clicca sul numero e accedi direttamente a WhatsApp)
351.624 0646

Orari

Da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato: 08:30 – 12:15