Primi effetti della fine del mercato di maggior tutela

Nuova energia al tuo territorio

Primi effetti della fine del mercato di maggior tutela

Il 1° luglio 2021 ha decretato la fine del mercato di Maggior Tutela per tutte le utenze elettriche non domestiche fornite in bassa tensione con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Da tale data queste tipologie di utenze che non hanno scelto un fornitore nel mercato libero, si sono viste recapitare nuove bollette nell’ambito del SERVIZIO A TUTELE GRADUALI da un venditore selezionato con gara secondo quanto definito dall’Autorità:

AREA TERRITORIALEFornitori Servizio a Tutele Graduali
Lazio, Lombardia, Veneto, Liguria, TrentinoA2A Energia
Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, SardegnaHera COMM
Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Puglia, Toscana e Comune di MilanoIren Mercato
Piemonte, Emilia-RomagnaAxpo Italia

E le condizioni contrattuali?

Corrispondono a quelle della cosiddetta Offerta PLACET (regolata da ARERA), e il prezzo è determinato sulla base degli esiti delle aste.

Purtroppo per molti utenti è mancata una corretta informazione e comunicazione da parte del precedente fornitore in Maggior Tutela, trovandosi così assegnato un nuovo fornitore senza saperlo e quindi senza conoscere le nuove condizioni contrattuali ed economiche. A nostro parere è mancata un po’ di trasparenza nei confronti dei diretti interessati: gli utenti finali.

Per questo motivo noi di Valchiavenna Energie cerchiamo costantemente di informare i nostri clienti e non, attraverso i nostri canali, riguardo tutti gli aggiornamenti, novità e nuove regole del nostro mercato di riferimento.

Ricordiamo quindi che per tutte le utenze domestiche invece, il mercato di Maggior Tutela terminerà il 31/12/2022.  

Il nostro consiglio è quello di prepararsi al cambio per non ritrovarsi con un fornitore non scelto una volta che sarà effettiva la chiusura del mercato tutelato.

Noi di Valchiavenna Energie siamo disponibili a dare tutte le indicazioni e illustrare le modalità per effettuare il passaggio, proponendo particolari e vantaggiose offerte per chi proviene dal Mercato Tutelato.

Per ulteriori informazioni contattaci al 0343.66 6101 o scrivici a info@valchiavennaenergie.it

Inoltre, per chi volesse saperne di più sulla fine del mercato di Maggior Tutela, invitiamo alla lettura delle nostre FAQ cliccando qui.