Sono considerati clienti vulnerabili i clienti domestici che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
- hanno un’età superiore a 75 anni;
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus) oppure presso l’utenza viene utilizzata un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata dall’energia elettrica;
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- l’utenza serve una abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- l’utenza si trova in un’isola minore non interconnessa.
Il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero con qualunque venditore o, in alternativa, può richiedere di essere fornito alle condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità (Servizio di maggior tutela) dall’impresa competente per territorio.
Riferimenti:
Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210, articolo 11
Delibera 362/2023/R/eel, Allegato A (TIV), articolo 8.
Il cliente servito in tutela elettrica che non è stato identificato come vulnerabile può richiedere al proprio o altro venditore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando questo modulo (Autocertificazione vulnerabilità elettrica).
Specifichiamo che anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall’Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità).
Se hai già un contratto di fornitura di energia elettrica con Valchiavenna Energie e hai i requisiti di Vulnerabilità, per passare al Servizio di Tutela della Vulnerabilità Elettrica a partire dal 01/07/2024, dovrai sottoscrivere il relativo contratto insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità), presente nel contratto. Ricorda che, anche in questo caso, dovrai essere tu a inviare i documenti perché non sarà possibile accedere al servizio in automatico.
A partire dal 01 luglio 2024 potrai contattarci allo 343 66 6101 o scrivere a info@valchiavennaenergie.it per richiedere il passaggio al nuovo servizio,
autodichiarando almeno uno tra i requisiti sopra elencati.